Ultimi articoli del Blog

Il Fiore di Ciliegio, che passione!

Il fiore di ciliegio,   è uno dei simboli più incantevoli della natura e denominato in Oriente sotto il nome di “sakura”. La bellezza della natura ha la sua massima espressione nei meravigliosi viali dove dominano questi maestosi alberi.   L’ Albero dalle Mille…

Il Miele: L’ Oro della Natura

Il Miele   è il più antico dolcificante al mondo e uno dei pochi a non essere manipolato dall’uomo. Ritenuto in passato il nettare degli dei, viene utilizzato oggi non solo in ambito culinario e medico ma, dulcis in fundo, anche della bellezza. Miele,…

Il thè verde, elisir di giovinezza

Il thè verde   e il suo inebriante profumo evoca un dolce ristoro tra i pensieri di ogni persona. Simbolo della tradizione orientale, fu scoperto in Cina intorno al 2737 a.c e utilizzato non solo come bevanda, entrando nel cuore della medicina tradizionale per…

L’ achillea, tra mito, leggenda e realtà

L’Achillea   è una pianta originaria del Mediterraneo molto nota già nell’Antica Grecia. Il termine “achillea” fu coniato dal botanico Linneo, per l’affascinante storia che circondava il leggendario Achille e la pianta di achillea che permise di curare le ferite di Télefo durante l’assedio…

La malva, panacea dei malesseri quotidiani

La Malva   è una delle più antiche piante del mondo, originaria del mediterraneo, la culla del mondo passato. La denominazione originaria prende il nome di Malva Sylvestris, derivante dalla parola greca “malakos” che significa calma, dolce. La pianta è composta da cinque petali…

L’ affascinante storia del Girasole

Il Girasole   è una pianta originaria dell’ America Meridionale. La parola originaria è Helianthus Annuus, derivante da due parole greche “helios” e “anthos” che indicano rispettivamente sole e fiore. Ciò che rende questa pianta molto particolare è l’eliotropismo, ossia il fiore segue i…